Museo della Guerra
Dalla sua inaugurazione nel 1921, il Museo Storico Italiano della Guerra è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale.
Ospitato nel Castello di Rovereto, il museo offre due percorsi di visita: gli eserciti e le guerre tra Ottocento e Grande Guerra; il castello e le armi di età moderna.
La visita completa richiede circa un'ora e trenta - due ore.
Il museo organizza mostre temporanee e ricerche dedicate alla memoria della Grande Guerra e dei conflitti moderni e promuove un'intensa attività nel campo della didattica della storia. Il museo fa parte della Rete Trentino Grande Guerra.
Il percorso espositivo dedicato alla Prima guerra mondiale è stato recentemente rinnovato. Il percorso è dedicato al modo di combattere e alle dotazioni dei soldati, ma anche alle straordinarie trasformazioni che tutto questo conobbe tra l'Ottocento e la Prima guerra mondiale. Nelle vetrine è esposta una ricca raccolta di oggetti e fotografie, materiali relativi alla guerra di trincea, volantini, manifesti e testimonianze dell'esperienza di combattenti e civili.
Un nuovo percorso porta i visitatori alla scoperta di torrioni e cunicoli, del terrapieno e delle decine di cannoniere ricavate nelle mura. Nel torrione Marino è esposta la collezione di armi di età moderna (XVI-XVIII secolo): una vasta raccolta di armature, armi bianche e da fuoco, da duello e da caccia. Nel torrione Malipiero, armi e strumenti dalla preistoria al Medioevo.
Fonte: www.museodellaguerra.it
INGRESSO GRATUITO CON LA GUEST CARD