Pedala lungo il fiume Adige tra i castelli del Trentino
90 chilometri di pista ciclabile collegano il Nord e il Sud del Trentino. Pedalando lungo il fiume Adige, dal confine con la provincia di Verona risali fino a Trento
Itinerario facile con un dislivello minimo, il tratto della ciclabile Adige che percorre la Vallagarina è ideale per tutti, grandi e piccini, in ogni stagione. Agli amanti della vacanza su due ruote, la primavera regala emozioni a tinte pastello. A settembre assisterai ad autentiche scene di vendemmia nei vigneti del fondovalle, pedalando nella terra del Marzemino, immerso nei colori dell'autunno.
Da Rovereto, una deviazione di 20 chilometri attraverso Mori e Loppio ti condurrà direttamente alle acque azzurre del lago di Garda. Un'emozione da non perdere la vista panoramica che ti si spalancherà di fronte, una volta arrivato a Nago.
In direzione sud puoi fare una sosta ad Avio, accogliente borgo trentino dominato dal Castello del FAI con meravigliosi cicli di affreschi di scuola veronese, ancora perfettamente conservati. Fermati poi ad Ala, città di velluto, dove ammirerai l'incantevole centro storico.
In direzione Nord, a Nomi, nei pressi del ponte sul fiume, ti imbatterai nel biotopo del Taio, popolato dagli uccelli migratori che vi sostano, dove potrai fare del bird-watching. Concediti infine una pausa a Calliano e Besenello per ammirare Castel Pietra, teatro di importanti battaglie, e l'imponente complesso fortificato di Castel Beseno, che dall'alto domina la Vallagarina.